Questa mattina, fra un caffè e una brioche al bar, mi sono ritrovato ad ascoltare il discorso fra i due avventori di fianco a me al bancone: valutavano i lavori che stavano facendo in casa e si chiedevano come fosse possibile che diverse aziende avessero preventivi tanto differenti in termini di costo. Come la maggior parte di noi, erano orientati al risparmio, e sul momento ero pure d’accordo con loro, poi però mi sono fermato a pensare e mi sono reso conto che anche a me capita, e nemmeno di rado, di sentirmi dire che sono più caro rispetto ad altri miei concorrenti. Eppure non navigo nell’oro e non mi arricchisco alle spalle dei miei clienti.

Mi sono invece reso conto che la mia famiglia, la New Sintra, offre semplicemente il giusto:

  • Ogni intervento è sempre su misura: prima di inviare un preventivo cerchiamo di effettuare sopralluoghi, studiare le superfici, gli ambienti, le necessità dei vari cantieri o abitazioni. Se necessario torniamo anche più di una volta per essere certi di trovare la soluzione migliore da adottare.
  • I materiali che utilizziamo sono i migliori sul mercato e sono dotati di certificazioni CE, schede tecniche e di sicurezza, quando necessario rispettano i criteri CAM
  • I dipendenti hanno tutti i corsi di formazione necessari alla gestione di un cantiere e delle eventuali emergenze che vengano a crearsi. Sono qualificati, rispettosi degli ambienti in cui operano, collaborativi quando devono dividere gli spazi con altre imprese.
  • Ci operiamo per metterci nelle condizioni di stilare i documenti per la sicurezza (POS) necessari all’ingresso in cantiere.
  • Tempestivamente forniamo ogni documentazione e adempimento necessario, anche per usufruire delle agevolazioni fiscali: contratti, fatture, certificazioni antincendio, dichiarazioni di corretta posa in opera, gestione di Edil Connect, DURC regolare.
  • Se vi proponiamo un lavoro, eseguiamo esattamente quel lavoro: gli spessori degli intonaci, i kg di vernice intumescente, la densità/mc dell’insufflaggio di cellulosa rispettano esattamente quando indicato nei nostri preventivi.
  • Nel rarissimo caso in cui qualcosa vada storto, siamo sempre presenti per risolvere il disguido senza accampare scuse o addossare ad altri colpe nostre: vogliamo che i nostri lavori siano impeccabili e i clienti più che soddisfatti.

Il mio ragionare e pormi domande mi ha portato alla conclusione che forse è vero, forse siamo più cari di altre aziende, ma quell’euro o due in più al metro quadro, che tanto ci fa sembrare più costosi, in realtà serve per mantenere al massimo la qualità del nostro servizio e per tornare a casa la sera soddisfatti di aver svolto il nostro lavoro al meglio di quanto potessimo offrire.